Lerici - Montemarcello - Sarzana
(Liguria prov. della Spezia)

Gita a Lerici in Liguria, un tranquillo borgo ai margini di un bellissimo golfo, con un ottimo mare e belle spiagge. Escursione a Sarzana ed a Montemarcello in provincia della Spezia.

Lerici, il porto Lerici, piazza Garibaldi
Viste su Lerici, con il suo porto, il castello e piazza Garibaldi

 

 

Lerici - centro storico Lerici - centro storico
Lerici - centro storico Lerici - centro storico
Il centro storico di Lerici è caratterizzato da angusti vicoli (o "caruggi", che in dialetto ligure significa prorpio "strada stretta") con le case dai colori vivacissimi e ripide scalinate.

 

 

Lerici - centro storico Lerici - centro storico
Lerici - centro storico Lerici - centro storico
Altri scorci fra l'accogliente centro storico di Lerici. In alcune delle foto, l'antico quartiere ebraico, con le vie e le piazze dalla caratteristica toponomastica, come via del Ghetto, via Revellino e Piazza Mottino dove c' era la sinagoga.

 

Lerici

 

Golfo della Spezia Golfo della Spezia

Le numerose imbarcazioni presenti nei porti del Golfo della Spezia, ove si trova anche Lerici.

 

 

Golfo della Spezia Porto Venere
Viste panoramiche sul Golfo della Spezia e su Porto Venere, dal Monte Marcello.

 

Montemarcello - Liguria
La giornata prosegue con la visita all'antico borgo medievale di Montemarcello, che si trova
sul promontorio del Caprione, il quale chiude a est il golfo della Spezia. In passato si trovava sulla via dei pellegrini che andavano a Santiago de Compostela, imbarcandosi a Lerici. Nella foto, una porta nelle mura esterne.

 

Montemarcello - Liguria Montemarcello - Liguria
Montemarcello - Liguria Montemarcello è un accogliente borgo medioevale caratterizzato da stradine anguste ed edifici dagli allegri colori.

 

Monte Marcello - Liguria Monte Marcello - Liguria
Monte Marcello - Liguria Alcuni suggestivi scorci tra le stradine di Montemarcello.

 

Monte Marcello - Liguria Monte Marcello - Liguria
Una antica chiesa nel centro di Montemarcello dedicata a San Pietro.

 

Ameglia - Liguria
Panorama sul piccolo borgo di Ameglia. In località Cafaggio è stata ritrovata una necropoli ligure i cui reperti si possono ammirare nel Museo del Castello San Giorgio alla Spezia. Tutto questo a testimonianza che questi luoghi sono abitati dall' età della pietra.

 

Sarzana
Visitiamo infine Sarzana, in provincia di La Spezia. Nella foto, Porta Romana, una delle porte di ingresso al paese.

 

Fortezza di Sarzana Fortezza di Sarzana
Parte della fortificazione che difendeva Sarzana. Nella foto di sinistra è visible anche la fortezza di Sarzanello in cima all'altura. Entrambe le fortezze sono state volute da Lorenzo il Magnifico (1487-1492), unici 2 esempi di arte militere rinascimentale fiorentina in tutta la Liguria. Nella Cittadella si tiene ogni anno il Festival della Mente, alla fine di agosto in concomitanza della manifestazione della "Soffitta nella strada" mercatino dell' antiquariato e modernariato.

 

Santa Maria Assunta - Sarzana Santa Maria Assunta - Sarzana
L'antica cattedrale di Santa Maria Assunta, edificata fra il 1204 ed il 1474, che custodisce la croce lignea più antica d' Italia - Mastro Guglielmo (1138).

 

Pieve di Sant'Andrea - Sarzana Pieve di Sant'Andrea - Sarzana
La Pieve di Sant'Andrea è l'edificio sacro più antico di Sarzana, risalente al 1137, ma purtroppo deturpato da frequenti lavori di restauro e modifiche avvenute nei secoli successivi.

 

Sarzana - Piazza Matteotti
La centrale piazza Matteotti di Sarzana, sede del comune e di palazzi signorili fra i quali quello che vide nascere Niccolò Parentuccelli futuro papa Niccolò V
fondatore della biblioteca vaticana. Sarzana è anche la città che diede i natali agli avi di Napoleone Bonaparte.

 

Fortezza di Sarzanello - Sarzana Fortezza di Sarzanello - Sarzana
Fortezza di Sarzanello - Sarzana La visita termina con l'escursione alla magnifica ed imponente fortezza di Sarzanello, edificata in cima ad un vicino colle per scopi difensivi.

° ° °

 

Se state cercando una guida turistica per la provincia della Spezia, raccomandiamo di contattare la Sig.ra Paola Tonelli all'indirizzo di e-mail tonellipaola@interfree.it oppure
al cellulare +39 347 2292119

° ° °