Un weekend a Milano

Milano: la metropoli italiana, moderna e all'avanguardia, capitale della moda e degli affari, capace di offrire ogni genere di svago, ma anche della cultura che si percepisce, passeggiando tra gli antichi palazzi, le tantissime chiese, il Duomo di Milano, Il Teatro alla Scala, la Pinacoteca di Brera, Il castello Sforzesco e i moltissimi musei e mostre d'arte. Durante il nostro viaggio a Milano cercheremo di scoprire i luoghi più caratteristici di questa città

Il Duomo di Milano Piazza Duomo Milano
Il nostro tour a Milano inizia dal Duomo collocato nell'omonima piazza, simbolo della città di Milano, e dedicato a Santa Maria Nascente.

 

 

Facciata duomo Milano Statue duomo Milano
Particolari sulle statue che adornano la facciata del duomo di Milano.

 

Navata centrale del Duomo di Milano
Foto del Duomo di Milano. Una bellissima vetrata lascia filtrare un timido sole. La navata centrale all'interno del Duomo di Milano. Il Duomo di Milano è una delle cattedrali più grandi al mondo, contando più di 3500 statue all'esterno e 52 colonne all'interno.

 

Interno del Duomo di Milano Il Duomo di Milano dall'interno
Duomo Milano Nelle giornate soleggiate, grazie alle numerose vetrate istoriate che creano bellissimi fasci di luce, l'interno del Duomo di Milano si riempie di una moltitudine di colori

 

Duomo Milano
Altre foto del Duomo di Milano, viste laterali e posteriore.

 

Galleria Vittorio Emanuele La galleria Vittorio Emanuele a Milano
Il viaggio a Milano prosegue dal Duomo verso l'adiacente ingresso della galleria Vittorio Emanuele, che collega Piazza del Duomo a Piazza della Scala. La galleria Vittorio Emanuele su costruita a partire dall'anno 1865 ed ospita una serie di negozi orientati allo shopping di lusso, tra marchi famosi, moda e ristoranti di ogni tipo.

 

Piazza Cordusio - Milano Milano
Altre foto di Milano. Uscendo da Piazza del Duomo, si attraversa Piazza Cordusio e si percorre l'ampia Via Dante, per arrivare al Castello Sforzesco.

 

Statua di Garibaldi Largo Cairoli a Milano
Largo Cairoli: la statuta equestre di Garibaldi e il castello Sforzesco.

 

Il castello Sforzesco a Milano
Il Castello Sforzesco, di cui è possibile visitare anche le merlate,ospita la bellissima Sala delle Asse, affrescata da Leonardo e numerose opere d'arte. Da non pedere la Pietà Rondanini di Michelangelo. Il Castello Sforzesco di Milano fu edificato a partire dal XV secolo da Francesco Sforza e successivamente modificato durante le varie epoche storiche.

 

Castello Sforzesco
Una delle due torri cilindriche che chiudono la facciata e la parte posteriore del Castello Sforzesco di Milano.

 

Parco Sempione e Arco della Pace a Milano Parco Sempione a Milano
Inconsuete immagini di Milano: La parte posteriore del Castello Sforzesco si affaccia sul bellissimo Parco Sempione con vista sull'Arco della Pace. Il parco Sempione è una grande area verde nel cuore di Milano che ospita anche alcuni edifici importanti come l'Arena Civica ed il Palazzo dell'Arte.

 

Milano Brera
Quartiere Brera a Milano
La nostra gita a Milano prosegue con alcune passeggiate tra le accoglienti vie del quartiere Brera, uno dei più caratteristici di Milano, che ospita numerosi negozi di arte ed antiquariato, oltre a numerosi piccoli ristoranti.

 

Scorcio di Milano
Uno scorcio tra le vie di Milano

 

Chiesa a Milano Chiesa a Milano
A Milano sono presenti numerosissime piccole chiese

 

Parco Forlanini Parco Forlanini, Milano
Parco Forlanini Parco Forlanini, Milano
Il nostro weekend a Milano termina con una visita al Parco Forlanini, un'ampia area verde, ben curata, a circa 5 km dal centro della città e vicino l'aeroporto di Milano Linate. Il parco Forlanini ospita vasti prati verdi dove rilassarsi, un laghetto con le tartarughe e numerose piste ciclabili.

° ° °

 

COME ARRIVARE A MILANO
COME RAGGIUNGERE MILANO

Per le medie e lunghe distanze consigliamo di utilizzare l'aereo arrivando preferibilmente a Milano Linate, aeroporto comodissimo che si trova a pochi chilometri dal centro e che offre un servizio di autobus frequente ed efficiente verso il Duomo ed il centro, al costo di solo 1 Euro (servizio operato dalla ATM). Alternativamente, l'aeroporto di Milano Malpensa si trova circa 40km ad ovest ed è collegato con varie linee di autobus privati ed un treno (lento e costoso). Per chi utilizza voli low cost, l'aeroporto di riferimento sarà probabilmente Bergamo Orio al Serio, a circa 50km ad est, collegato con autolinee private.

Per le brevi distanze consigliamo il treno: la stazione di Milano Centrale e le numerose altre stazioni presenti in centro ed in periferia, offrono servizi diretti verso moltissime altre città italiane.

In genere non consigliamo di utilizzare l'automobile, sia per il caos che spesso regna sulle strade e sia perchè l'ATM offre una buona rete di collegamenti che raggiungono ogni parte della città.

Consultate questo link se state cercando un servizio taxi privato a Milano con collegamenti verso gli aeroporti di Milano, le stazioni e molti altri luoghi. Il sito è disponibile anche in lingua italiana per organizzare i vostri trasferimenti a Milano in taxi ed in molte altre città del mondo.

 

° ° °