Orvieto

Weekend ad Orvieto, in Umbria, antica città ricca di arte e cultura, che sorge sopra una rupe di tufo ed altro materiale vulcanico, poggiante su un basamento di argilla. Visita alle numerose attrazioni, come il Duomo di Orvieto, il Pozzo di San Patrizio e la Orvieto sotterranea.

Orvieto, centro storico Orvieto, centro storico Orvieto, case in tufo
Il centro storico di Orvieto, con le tipiche case in mattoni di tufo, pietra vulcanica molto diffusa nell'area circostante (la città stessa poggia su un basamento parzialmente in tufo).

 

 

Orvieto, Umbria Orvieto, Umbria
Orvieto, Umbria Viste sulla verde campagna circostante, dalle mura che circondano Orvieto.

 

Veduta aerea di Orvieto
Una veduta aerea di Orvieto, ripresa da un volo Bergamo - Ciampino nell'estate del 2007. Spicca la facciata del duomo e il bordo della rupe attorno alla città.

 

Duomo di Orvieto Duomo di Orvieto
Il magnifico ed imponente duomo di Orvieto, edificato a partire dal 1290, al fine di collocare la reliquia sacra del miracolo di Bolsena. La costruzione durò circa un secolo.

 

Mosaici duomo di Orvieto Facciata duomo di Orvieto Mosaico duomo di Orvieto
Particolari sulla facciata del duomo di Orvieto, ricca di mosaici costituiti da milioni di pezzi.


 

Duomo di Orvieto, Umbria Campanile duomo di Orvieto

Viste dall'esterno del duomo e sul campanile.

 

 

Interno duomo di Orvieto Colonnato duomo di Orvieto
Porticato duomo di Orvieto Affreschi nel duomo di Orvieto
Affreschi nel duomo di Orvieto Affreschi nel duomo di Orvieto
Affreschi nel duomo di Orvieto Affreschi nel duomo di Orvieto
L'interno del duomo di Orvieto, dall'aspetto meno sfarzoso rispetto alla facciata esterna, ma comunque dotato di un grande colonnato e di alcuni splendidi affreschi.

 

Colonne duomo di Orvieto Colonne duomo di Orvieto Vetrata, duomo di Orvieto
Affreschi nel duomo di Orvieto Affreschi nel duomo di Orvieto Altre immagini del grande colonnato, degli affreschi e delle finestre all'interno del duomo di Orvieto.

 

Corso Cavour, Orvieto A sinistra: corso Cavour, ampia area pedonale che attraversa Orvieto. In basso, piazza della Repubblica con la chiesa di Sant'Andrea.
Piazza della Repubblica, Orvieto Chiesa di Sant'Andrea, Orvieto

 

Palazzo del Popolo, Orvieto
Il palazzo del Popolo, nell'omonima piazza, realizzato in pietra basaltica e tufo, ora adibito a centro congressi.

 

Pozzo di San Patrizio Il Pozzo di San Patrizio ad Orvieto fu costruito del XVI secolo, scavando per 62 metri nel tufo sottostante la città, allo scopo di creare una riserva idrica utilizzabile in caso di necessità. L'accesso all'acqua presente sul fondo è possibile grazie a due scale elicodiali non comunicanti, una in salita ed una in discesa, che si affacciano su ampi finestroni.
Pozzo di San Patrizio Pozzo di San Patrizio

 

Pozzo di San Patrizio, Orvieto Pozzo di San Patrizio, Orvieto Pozzo di San Patrizio, Orvieto

Il pozzo di San Patrizio: una delle scale elicoidali, le grandi finestre e l'acqua conservata sul fondo.

 

Rupe di Orvieto Mura di Orvieto

Viste lungo la rupe che circonda la città, con alcune sezioni di mura ricostruite.

 

 

Sottosuolo di Orvieto Sottosuolo nella rupe di Orvieto

Una escursione guidata nella Orvieto sotterranea (Orvieto Underground), permette di visitare alcune delle 1200 grotte e cunicoli presenti sotto la città. Tali cavità non sono naturali, ma sono state costruite dall'uomo nel corso della storia, a partire dall'epoca degli etruschi, fino al secolo scorso, al fine di ottnere spazi aggiuntivi, magazzini, cisterne e locali di varia utilità. Le grotte sono talmente numerose, che hanno compromesso la stabilità dell'intera rupe di tufo sulla quale sorge Orvieto.

Nelle foto, un frantoio risalente al XIV secolo e dotato di molazze per frantumare le olive, nonchè di presse e fiscoli (una tecnica tutt'ora utilizzata) per estrarre l'olio dalla pasta di olive.

 

Miniera di pozzolana, Orvieto Pozzo etrusco, Orvieto
In alto a sinistra, una miniera di pozzolana, ottimo materiale edile, operativa fino ai primi del 1900. La miniera fu poi chiusa, per non compromettere ulteriormente la stabilità della Orvieto soprastante. A destra, un pozzo etrusco profondo circa 45 metri, scavato nel vano tentativo di trovare acqua, cosa non possibile per le particolari caratteristiche geologiche della rupe di Orvieto.

 

Consolidamento rupe di Orvieto
I recenti lavori di consolidamento della rupe di Orvieto. Grossi pilastri di cemento e tufo vengono costruiti nelle cavità sotto la città, per rinforzare il sottosuolo.

 

Cisterna etrusca e cantina medioevale, Orvieto Pozzo della cava, Orvieto
La visita ad Orvieto termina con una escursione al Pozzo della Cava, dove si possono ammirare vari reperti archeologici risalenti a diversi periodi storici e cisterne per lo stoccaggio dell'acqua.

 

Rupe di tufo e pozzolana, Orvieto Orvieto, tufo e materiale vulcanico
Orvieto, Umbria Viste sulla rupe di Orvieto, dalle campagne lungo una delle strade per Bagnoregio.

 

Palazzo del Cardinale, Orvieto Palazzo del Cardinale, Orvieto Palazzo del Cardinale, Orvieto
Il Palazzo del Cardinale, bellissimo Bed and Breakfast dove abbiamo alloggiato. Il palazzo ha circa 500 anni e fu costruito per un cardinale. Fare click qua per il sito.

° ° °

 

COME RAGGIUNGERE ORVIETO

Consigliamo di utilizzare il treno. Orvieto si trova lungo la linea ferroviaria Roma - Firenze, a poco più di un'ora da entrambe le città ed è servita da diversi treni intercity e regionali, anche a lunga percorrenza. Per gli orari, consultare il sito trenitalia. La stazione ferroviaria di Orvieto Scalo è comodamente collegata con il centro storico tramite una funicolare ed un servizio di autobus. Tutte le attrazioni sono entro distanza percorribile a piedi dal centro storico. Per chi volesse comunque utilizzare l'automobile, Orvieto si trova lungo l'Autostrada del Sole, a circa un'ora a nord di Roma. Gli aeroporti più vicini sono invece quelli di Roma, Firenze e Perugia (il più comodo è probabilmente Roma Fiumicino o Ciampino, avendo collegamento ferroviario frequente con un solo cambio). Cliccate invece questo link per arrivate in taxi da Roma.

° ° °