Perugia (Umbria)

Gita a Perugia in Umbria, alla scoperta del centro storico dove si trovano antichi palazzi e monumenti, tra i quali la splendida Fontana Maggiore risalente al medioevo, punto di arrivo dell'acquedotto di Monte Pacciano.

Perugia - Piazza IV Novembre Fontana Maggiore - Perugia
Piazza Grande - Perugia

La breve gita a Perugia inizia da Piazza IV Novembre (ex Piazza Grande), nel cuore del centro storico della città.

Nel centro della piazza, la splendida fontana Maggiore, simbolo della Perugia medievale, fu realizzata fra il 1275 ed il 1278, per distribuire l'acqua proveniente dell’acquedotto di Monte Pacciano.

Infondo alla piazza, Palazzo dei Priori, eretto tra il XIII e il XV secolo

 

 

Perugia - Fontana Maggiore Perugia - Fontana Maggiore Perugia - Fontana Maggiore
La Fontana Maggiore è formata da due vasche concentriche in pietra rosa e bianca, sormontate da una conca e da una statua in bronzo. Attorno alle vasche sono presenti statue ed altorilievi che raffigurano rispettivamente personaggi biblici (oltre a personaggi legati alla fondazione della città) e scene emblematiche del vecchio testamento, come la rappresentazione di un ciclo agricolo.

 

Fontana Maggiore Fontana Maggiore - Perugia
Viste sulla vasca superiore di Fontana Maggiore e sulla conca in bronzo.

 

Palazzo dei Priori - Perugia Palazzo dei Priori - Perugia Palazzo dei Priori - Perugia
Palazzo dei Priori, eretto fra il XIII e il XV secolo ospita attualmente la Galleria Nazionale dell'Umbria, la più importante collezione di dipinti umbri.

Il portale di Palazzo dei Priori, adornato con splendide statue ed altorilievi.


 

Centro storico di Perugia Centro storico di Perugia
Scorci fra i vicoli del centro storico di Perugia

 

Perugia
Una fontana in stile medievale, ma di recente costruzione.

 

Perugia - Umbria Perugia - Umbria Perugia - Umbria

Un piccolo portico di pietra bianca e rosa, in stile gotico, resto di un oratorio trecentesco.

 

 

Volte Perugine Volte Perugine Volte Perugine
Le pittoresche Volte Perugine, un insieme di archi e porticati nel centro storico di Perugia


 

Perugia - Corso Vannucci
Corso Vannucci attraversa il centro storico di Perugia, terminando nell'ampia piazza Piazza IV Novembre tra Palazzo dei Priori e Fontana Maggiore.

 

Panorama di Perugia Panorama di Perugia
Assisi Panorama di Perugia. In basso a sinistra, Assisi vista da Perugia durante una giornata particolarmente limpida.

° ° °

 

ALn 776 066 FCU a Perugia Sant'Anna ALn 776 066 FCU

COME RAGGIUNGERE PERUGIA

In aereo
L' aeroporto più vicino è il Perugia Sant'Egidio, il quale offre a tutt'oggi (Maggio 2009) collegamenti diretti con Milano Malpensa, London Stanstead (con Ryanair) ed altri collegamenti stagionali con Roma Fiumicino ed altre importanti località turistiche in Italia. Alternativamente, è possibile arrivare a Roma Fiumicino o Ciampino e raggiungere Perugia in treno, con un tempo di percorrenza medio di circa 3 ore e 20 minuti.

In treno
La Ferrovia Centrale Umbra (FCU - treni nelle foto sopra) collega Perugia con Terni, via Todi, in poco più di un'ora, arrivando alla centralissima stazione di Perugia Sant'Anna, da dove è possibile raggiungere Corso Vannucci ed il cuore di Peurgia, utilizzando delle comodissime scale mobili. Alternativamente, è possibile utilizzare Trenitalia, che dispone di collegamenti con Roma (circa 2 ore e mezza), Firenze (circa 2 ore) ed Ancona via Foligno. Tuttavia, nel caso di Trenitalia, la stazione di arrivo è quella di Fontivegge, decisamente più scomoda rispetto alla stazione Sant'Anna utilizzata da FCU (alternativamente, chi arriva da sud con Trenitalia, potrebbe scendere a Ponte San Giovanni e quindi trasbordare su un mezzo FCU per Perugia Sant'Anna). I servizi offerti da Trenitalia non brillano in puntualità e numero di corse giornaliere, va meglio con FCU, anche se durante i giorni festivi (quelli utilizzati tipicamente dai turisti) vengono soppresse molte corse.

In auto
Per chi arriva da Roma: A1 uscita Orte e proseguimento sulla E45 verso Cesena. Per chi arriva da Firenze: A1 uscita Valdichiana e superstrada SS75bis per Perugia. Per chi arriva da nord-est o da nord lungo la A14 Adriatica, prendere la E45 a Cesena (strada in pessime condizioni e piena di buche).

° ° °